sobota, 25 stycznia 2014

Italiano: BUCEPHALANDRA - Piante magiche del Borneo

Vorrei presentare il mio articolo riguardante una delle più belle piante che si trovano in acquari. L'articolo è stato preparato per una rivista polacca, e tradotto in italiano. Vorrei anche ringraziare Azzia Cristian e Martin Pividori per un aiuto nel tradurre l' articolo. 



Quando sono state introdotte per l'hobby dell'acquario, sono state confrontate con le Cryptocoryne a causa delle loro foglie strette e dal colore oliva. Tuttavia, i loro rizomi striscianti e radici pensili assomigliano alle caratteristiche delle Anubias più da vicino. La Bucephalandra è un genere meraviglioso e ancora relativamente difficile da trovare delle piante che affascinano molti acquariofili di tutto il mondo grazie al loro aspetto maestoso.

AMBIENTE


Piante delle zone umide della famiglia Araceae, le Bucephalandre, sono adattate alla vita in fiumi con correnti in rapido movimento. Anche se sono un relativamente nuove genere di piante per acquariofili, sono state conosciute al mondo scientifico dal 1858. Il nome del genere Bucephalandra si riferisce al nome del cavallo nero di Alexander - Bucefalo. In greco 'bous" e "kephale" significano "bue" e "testa". Il cavallo di Alessandro ha questo nome perchè aveva una voglia sulla sua spalla con la forma di una testa di toro. Le piante hanno quel nome perchè la forma dei fiori maschi è simile alla testa del toro.

Tutte le Bucephalandra sono endemiche, il che significa che si possono trovare solo in alcune zone isolate, di solito sotto forma di isole. Queste piante possono essere trovate sull' isola più grande dell'Arcipelago Malese, conosciuta come Borneo. Ad oggi nuove varietà di Bucephalandra vengono continuamente scoperte che non sono stati ancora inserite nei libri di testo di botanica.

Le Bucephalandra si trovano in fiumi e torrenti, e, talvolta, sulle rive dei fiumi. Il Borneo ha un clima tropicale, il che significa che non c'è lo stesso clima per tutto l'anno con temperature medie annuali superiori a 20 gradi Celsius. Nonostante il clima costante in alcune zone dell'isola, Borneo ha ancora due stagioni che sono determinate dalla quantità di precipitazioni. Durante la stagione delle piogge, quando il livello del fiume si alza le piante di Bucephalandra cresciuta fuori dall' acqua sono sommerse delieanendo cosi' differenze tra forme sommerse e emerse. Quando sono coltivate in acqua, hanno una struttura della foglia più delicata ed esibiscono una colorazione più intensa.

CONDIZIONI DI CRESCITA


In acquari, le Bucephalandra possono essere coltivate su legno, radici di alberi, e noci di cocco, ma dai miei diversi anni di osservazione posso dire che i sistemi di radici di queste piante sono meglio sviluppate su superfici dure, come i vari tipi di rocce. Le radici hanno la capacità di fissarsi saldamente alle superfici dure, anche se sono scivolose.
A volte è addirittura necessario usare un coltello per rimuovere la pianta dalla superficie cui è attaccato perché le radici della pianta hanno afferrato la superficie molto forte. 

Ci sono prove che in tempi di stress associato con i cambiamenti ambientali (come ad esempio cambiamenti nella chimica luce e acqua) che le Bucephalandra possono perdere alcune delle loro foglie. Questo accade in modo simile nella specie Cryptocoryne (che è spesso definita come "malattia Cryptocoryne "). Nelle mie vasche, i repentini cambiamenti di fertilizzazione o di un'alga peste sono di solito i responsabili della perdita di foglie. Tuttavia, questo processo è graduale e raramente vi è una situazione in cui la pianta perde tutte le sue foglie rapidamente, per cui è spesso possibile per l' acquariofilo trattare il problema prima che tutte le foglie siano cadute.

Anche senza foglie, se il rizoma e le radici sono fermi e sani, la pianta è ancora viva e di solito recuperarla nel corso del tempo non è difficile.

Dalla mia esperienza, ho constatato che diminuendo l'intensità della luce e aumentando la quantità di ossigeno disciolto in acqua può aiutare la pianta a recuperare rapidamente. Anche con solo minime quantità di luce, Bucephalandras può continuare a crescere e continuare a produrre nuove foglie, ma il colore della pianta non è di solito molto accattivante. Per garantire una buona colorazione,è richiesta l'illuminazione forte ( 0,5 W per litro o più), e ulteriore fertilizzazione in colonna. Anche piccole quantità di CO2 e fertilizzanti possono contribuire a ravvivare i colori della pianta. Nel mio acquario seguo il metodo fecondazione Estimative Index, che permette alle piante di avere una grande quantità di fertilizzanti nella colonna d'acqua. Ho notato che alcuni fertilizzanti possono aiutare a migliorare il colore delle foglie. Inoltre, attraverso il mio scambio di piante con molti acquariofili che hanno acquari "low-tech", ho notato che le foglie delle piante da loro coltivate in tali condizioni non sono così colorate perché c'è meno luce e fertilizzanti a disposizione delle piante.

L'evoluzione del colore in Bucephalandra 'Brownie Brown':

Le foglie sono prevalentemente verdi, se coltivate in condizioni emerse (a terra). Le foglie verdi nella parte inferiore del gambo rimangono da quando la pianta era cresciuta fuori dall'acqua, mentre le nuove foglie più scure sulla parte alta sono il risultato della crescita fuori dall'acqua nel mio acquario.


Nel corso del tempo, le foglie continuano a scurirsi:


Alla fine esporranno un colore blu scuro:


La foto sotto mostra la colorazione delle foglie di Bucephalandra ' Saiyan - 1 Black' cresciuta sotto l'acqua:


Le Bucephalandra possono anche essere coltivate in paludari, ma la colorazione delle foglie tende ad essere più debole, e le foglie tendono ad essere meno elastica. Essi devono essere dotati di elevata umidità per farle prosperare in tali ambienti, altrimenti le foglie possono seccare. I parametri dell' acqua che le Bucephalandra possono tollerare sono i seguenti: pH di 5-8, quasi tutti GH e KH, ed una temperatura tra 22-28 gradi Celsius. All'inizio della mia avventura con Bucephalandras ho sentito che non possono tollerare temperature superiori a 28 gradi Celsius perché potrebbe causare lo scioglimento delle foglie nelle mie piante non è mai successo neanche quando la temperatura dell'acqua è salita a 32°C e non ho notato alcun effetto collaterale negativo. Va notato che a causa del fatto che le Bucephalandra sono rheotype (piante che amano correnti impetuosi), dobbiamo fornire condizioni analoghe negli acquari per ottenere i migliori risultati con queste piante. Tali correnti possono essere ottenuti utilizzando un filtro interno, o le piante possono essere spostati vicino a una presa del filtro. Le foglie di Bucephalandra sono flessibili a causa dell'ambiente acquatico in cui si trovano.

Per le Bucephalandra ho notato che il tasso di crescita dipende dalla varietà. Alcune varietà possono produrre due foglie a settimana se sono in condizioni ottimali, mentre altre producono solo 1 foglia ogni 2 settimane. In genere si dice che sono piante a crescita lenta, ma se si forniscono loro la luce forte, la fertilizzazione, e un sacco di CO2, si avra' una crescita abbastanza rapida.

La fioritura inizia principalmente sott'acqua. E ' difficile dire quali fattori determinano per la produzione di un fiore. La Fioritura di un Anubias è spesso accompagnata da un deterioramento delle condizioni ambientali ed è considerato come una forma di sopravvivenza per la pianta. Tuttavia, la Bucephalandra può fiorire quando ha un ampia disponibilità di sostanze nutritive, e sono in condizioni ideali. Essi possono anche produrre più fiori alla volta (foto sotto).





Se le Bucephalandra crescono così lentamente può essere dovuto anche alle spot alghe verdi che che può limitare l'accesso alla luce e quindi rallentare il tasso di crescita della pianta. Tuttavia, sono abbastanza resistenti e più tipi di alghe possono essere rimossi utilizzando un bagno di 10-20 minuti in una soluzione di acido citrico (un cucchiaino di acido citrico a 1,5 tazze di acqua). Questa miscela è troppo debole per danneggiare le foglie di Bucephalandra, ma è abbastanza forte per uccidere le alghe.
Un metodo migliore è di fare una soluzione con carbonio liquida (glutaraldeide, che si trova anche sotto forma di CIDEX. Questo è un preparato usato per disinfettare strumenti chirurgici.) A 500ml di acqua, aggiungete 4ml di glutaraldeide e immergete  le vostre piante, pietre o muschi coperti da alghe per circa 5-10 minuti. È un migliore metodo per uccidere le alghe perchè è più sicuro per muschi delicati ed epatiche e inoltre perchè può uccidere più tipi di alghe. 
NOMENCLATURA


Attualmente, solo tre specie sono descritte nei libri di testo delle piante: 
-Bucephalandra gigantea, 
-Bucepholandra magnifolia, 
-Bucepholandra motoleyana.

Tuttavia, si possono incontrare più di 200 varianti di nomi commerciali, e molti di questi possono essere nuove specie che devono ancora essere descritte. Poiché molti nomi di specie sono attualmente sconosciuti alla scienza, i nomi commerciali sono creati in base ai nomi delle regioni, fiumi, o stati in cui sono stati raccolti (ad esempio Kedagang, Kualakuayan, Tapah, Sabah, Kalimantan, Sintang). I nomi vengono creati anche a seconda della colorazione e la forma delle foglie (ad esempio Brownie Brown, Red Gaia, Super Blue). Un interessante esempio di nomi di queste piante è Brownie Santo, che è apparso solo una volta in una certa area e poi scomparve.
Nell'acquario, Bucephalandras apparvero di recente, nel 2005-2006 e divennero immediatamente popolari. Le piante sono molto costose, ma con il tempo diventeranno più accessibili.

ASPETTO

Ciò che rende così interessante la Bucephalandra e la forma delle foglie. Ci sono una varietà di forme di foglie che sono simili alle foglie di ciliegia e meli. Le foglie possono essere di forma ovale con bordo piatto, ovale con bordo ondulato, lungo e dritto, lunghi e mossi, o addirittura a forma di mandorla o come una goccia d'acqua. I colori degli steli sono prevalentemente rosa o rosso, ma le foglie possono essere multi color. A seconda della specie, alcune foglie possono avere quasi tutti i colori dell'arcobaleno. Ci sono molte varietà che presentano una iridescenza lucida blu sulle foglie. Questa caratteristica è interessante perché il lucido è visibile solo quando si guarda da certe angolazioni. In alcune varietà, possiamo anche vedere altri colori simili a una brillante lucentezza verde, colore di rame o di sfumature rossastre. Sono relativamente poche le varietà che sono tipicamente verdi (ad esempio Shine Green, Treasure 2011), la più interessante è la varietà di foglie blu navy scuro (ad esempio Brownie Brown, Kedagang, Black Centipede, Black Leaf, Central Kali).

Esempi di diverse forme di foglie:

















Le Bucephalandras sono in genere piccole piante. Molte di loro crescono fino a 3-5 cm maa ci sono anche molte altre che si sviluppano di più fino a 8-15 cm, alcune possono avere grandi variazioni sulla crescita raggiungendo fino a circa 25 cm di altezza.


Foto comparative delle diverse varietà con la mano:















Una caratteristica che distingue e riconosce ogni Bucephalandra sono le macchie chiare sulle foglie, erroneamente riconosciuti da molti acquariofili come bolle d'aria derivanti dal processo di fotosintesi. Queste macchie si trovano nella maggior parte delle varietà di piante Araceae. A seconda della varietà, la disposizione di queste macchie può essere più o meno intenso. Macchie simili possono anche essere viste sulle Anubias, ma non sono così evidenti. Su forme emerse di Bucephalandra le macchie sono meno visibili, la loro intensità cresce quando la pianta è sommersa.


Esempi fotografici di varietà in cui i punti sono i più esposti:







Purtroppo le Bucephalandras stanno lentamente scomparendo dall'ambiente, soprattutto a causa dello sfruttamento e deforestazione sull'isola di Borneo. Molte varietà sono sempre più difficili da trovare, e qualcuna esiste solo in cattività. Anche se questa è una notizia triste, è anche confortante sapere che la raccolta di queste piante può essere utile per la loro sopravvivenza a lungo termine. Possiamo solo sperare che in futuro il Borneo dovrà affrontare un minor numero di minacce ambientali che a loro volta contribuiranno a proteggere queste bellissime piante.

Brak komentarzy:

Prześlij komentarz